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Reclami

L’utente che viaggia in Regione Calabria è tutelato dalla legge, alla quale può fare riferimento in ogni evenienza: nel caso che l’utente subisse una violazione dei suoi diritti di passeggero, egli può agevolmente ricorrere a diversi generi di reclamo, segnalazione e suggerimenti mirati a migliorare il servizio.
 
È un diritto regolamentato dall’Unione Europea.

 

  • Regolamento Europeo n. 181/2011 “Diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus”  
pdf Regolamento (UE) n. 1371/2007 del Parlamento Euorpeo e del Consiglio  del 23 ottobre 2007 193.45 Kb 

dallo Stato italiano 

e dalla Regione Calabria

In attuazione dei citati decreti, l'Autorità nazionale di Regolazione dei Trasporti ha adottato specifici Regolamenti, predisponendo moduli dedicati di reclamo:

Trasporto ferroviario

Trasporto a mezzo autobus

I passeggeri, che  abbiano già presentato reclamo al vettore, potranno rivolgersi – anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi, ove a ciò espressamente delegate –all’Autorità di regolazione dei trasporti in seconda istanza, per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento (UE) 181/2011 da parte dell’impresa di trasporto.

Sulla base delle disposizioni citate, il viaggiatore che dovesse registrare un disservizio potrà adire all’Autorità nazionale di Regolazione dei Trasporti presentando, per prima cosa, reclamo scritto direttamente al gestore del trasporto – Autobus o Ferrovia -, entro tre mesi dalla data in cui è stato prestato il contestato servizio regolare.  Il gestore è tenuto, entro un mese dal ricevimento del reclamo, a notificare al passeggero che il reclamo è accolto/ respinto / ancora in esame. Qualora il reclamo sia stato presentato all’impresa e sia trascorso inutilmente il termine di 90 giorni dalla presentazione, il viaggiatore può ricorrere all’Autorità nazionale di Regolazione  dei Trasporti, per iscritto, utilizzando esclusivamente il modulo predisposto.

La legge regionale n. 35 del 2015 istituisce, all’art. n. 11, l’Osservatorio sulla mobilità, struttura competente a ricevere i reclami dell’utenza.

Per i servizi regolari di competenza regionale e locale della Regione Calabria, i viaggiatori possono inoltrare i reclami tenendo presente gli elementi essenziali indicati nei format:

via posta o brevi manu al seguente indirizzo:

DIPARTIMENTO N. 6- Infrastrutture, lavori pubblici,  mobilita’
SETTORE N. 10- Supporto gestionale area trasporti, Osservatorio sulla mobilità e sicurezza stradale 
Cittadella regionale, Viale Europa
Località Germaneto- 88100  Catanzaro

presentandolo anche presso gli sportelli territoriali del Settore 10:

  • Reggio Calabria- via Modena n. 1 , Primo Piano
  • Cosenza corso Mazzini n. 1, Terzo piano
Tramite email:
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Proposte motivate di variazione dei percorsi autorizzati dei bus possono essere inviate al  seguente indirizzo:
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