Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Sanità

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Congressi Regionali Congressi Regionali Novembre 2016
 
 

Congressi Regionali Novembre 2016

DATA    5 novembre 2016          

LUOGO    CATANZARO -Sala Convegni Hotel Guglielmo -Via A. Tedeschi, 1 

TITOLO EVENTO  

Il congresso in oggetto è il terzo incontro calabro-siculo nell'ambito dell'ACOI. 
L'argomento è stimolante ed impegnativo; oggi la laparoscopia è una metodica gold standard in numerose patologie (colecisti, vie biliari, giunto gastroesofageo, colon etc.), nelle emergenze è passata da indagine opzionale a strumento diagnostico e terapeutico imprescindibile in molti quadri patologici.
Oggi, anche sulla scorta delle consensus conference della SICE e di vari convegni sull'argomento la laparoscopia in urgenza è un presidio imprescindibile nelle colecistiti, ulcere perforate, appendiciti e rappresenta una valida alternativa alla chirurgia tradizionale nelle diverticoliti, in particolari quadri di occlusione intestinale, in svariati quadri di patologia ginecologica.
Tale metodica si affaccia anche nella diagnostica di lesioni traumatiche addominali e toraciche, in pazienti emodinamicamente stabili e rappresenta una valida alternativa a laparotomie eccessive o inutili. In mani esperte e con equipe affiatata la metodica ha tutti i vantaggi della miniivasività (compliance del paziente e suo recupero funzionale rapido) permettendo una risoluzione ottimale della patologia quando l'indicazione al suo uso è corretta.
Durante il Congresso saranno dibattuti i vari campi di applicazione polispecialistica della metodica e le problematiche anestesiologiche, infermieristiche e di attrezzatura tecnologica legate ad essa.
Il Congresso è rivolto non solo ai Chirurghi ma anche al personale infermieristico di sala operatoria.

ECM

Registrazione ECM n° 1579 - n° 170474

Crediti 9 (previa verifica requisiti)

Riservato a n° 60 Medici - n° 20 Infermieri (Anestesia e Rianimazione - Chirurgia Generale - Toracica - Vascolare - Ginecologia - Medicina Interna)