Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Sanità

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Convegni Convegni Luglio 2015
 
 

Convegni Luglio 2015

DATA    02 Luglio 2015   

LUOGO   T Hotel Lamezia -Località Carrubbe Feroleto Antico-(CZ)

TITOLO EVENTO  IL MANAGEMENT DEL PAZIENTE TRAPIANTATO DI FEGATO ED IN LISTA DI ATTESA

Il management del paziente trapiantato di fegato e in lista d'attesa comporta per gli addetti ai lavori la conoscenza di percorsi definiti e necessari per una efficace gestione dei pazienti epatopatici che, in condizioni di end stage liver disease, necessitano di trapianto di fegato o, in quanto già trapiantati, presentano una serie di criticità che vanno affrontate con il supporto di strutture sanitarie dedicate e con l'ausilio di operatori adeguatamente formati.
L'incontro del 2 Luglio vuole mettere in evidenza quali sono stati negli anni i progressi ottenuti in campo trapiantologico, e quali potranno essere le prospettive future della trapiantologia epatica alla luce dell'immissione in commercio dei nuovi farmaci antivirali e del potenziale utilizzo delle cellule staminali.
La Lettura Magistrale rispetta quindi pienamente tali esigenze in quanto affronta sia gli aspetti attuali che le prospettive in tema di trapianto di fegato.
Nella sessione mattutina saranno affrontate tematiche che riguardano la gestione, spesso personalizzata, del paziente in lista d'attesa, la gestione delle complicanze infettive nel paziente trapiantato e la gestione del paziente con infezione da virus B o C sia nel pre che nel post trapianto. Tutte problematiche che negli ultimi tempi sono caratterizzate da importanti novità, in particolare per quanto riguarda la recidiva da HCV che trae grossi vantaggi dall'immissione in commercio di nuovi farmaci antivirali per l'epatite C.
Nella sessione pomeridiana saranno affrontate tematiche che riguardano la profilassi dell'infezione da HBV nel paziente trapiantato e nell'immunocompromesso, la gestione dell'immunosoppressione nel paziente trapiantato e il management del paziente con HCC in lista di attesa. Tali problematiche rappresentano per gli addetti ai lavori argomenti che richiedono un impegno forte e costante per poter governare le criticità e per ottimizzare la gestione del paziente trapiantato o in lista d'attesa in accordo con la medicina basata sull'evidenza.

ECM accreditato con punti 8,7, riservato a n° 30 Medici (Epatologi, Gastroenterologi, Infettivologi, Internisti e Microbiologi) e n.10 Infermieri