Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Sanità

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Convegni Convegni Aprile 2015
 
 

Convegni Aprile 2015

DATA 17 aprile 2015 - ore 08:00

LUOGO     T Hotel Lamezia - Località Garrubbe-Feroleto Antico (S.S.280)-Lamezia Terme(CZ)

TITOLO EVENTO   WORKSHOP -INTOSSICAZIONE DA FUNGHI: PREVENZIONE, CORRETTA INFORMAZIONE, PERCORSO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO

Il Workshop regionale, si inserisce nell'ambito di una serie di azioni di prevenzione, a seguito di alcuni casi, anche mortali, che di recente hanno interessato cittadini del territorio calabrese.
Le intossicazioni da consumo di funghi eduli, infatti costituiscono un ricorrente problema di sanità pubblica che interessa indifferentemente tutte le classi di popolazione, anche alla luce del sempre più diffuso e crescente interesse per gli ambienti naturali e per i relativi prodotti, anche spontanei, destinati all' alimentazione.
Negli ultimi tre anni, nella Regione Calabria, si sono verificati 3 casi mortali conseguenti ad ingestione di funghi raccolti da cercatori occasionali. Complessivamente gli episodi legati al consumo di specie tossiche e mortali quali l'Amanita phalloides e specie similari, nel periodo 2003-2014 in Calabria sono stati 24 con 5 decessi e 4 ricorsi al trapianto d'organo (fegato).

Al workshop, organizzato dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria in collaborazione con l'ASP di Catanzaro e l'Associazione Micologica Bresadola Nazionale, parteciperanno i rappresentanti del Ministero della Salute, del Centro Antiveleni di Milano, dell'ISMETT di Palermo, ed esperti micologi più quotati a livello nazionale.
Al termine delle relazioni, è prevista una tavola rotonda, moderata dall'Avv. Dario Dongo (esperto di diritto alimentare) cui sono stati invitati a partecipare anche il Presidente ed il Vice Presidente della Giunta Regionale, il Commissario ed il Sub Commissario per il Piano di Rientro in Sanità e il Commissario Straordinario dell'ASP di Catanzaro. Saranno  presentati e divulgati il Manuale per il consumo in sicurezza dei funghi e il Vademecum per i raccoglitori curati dai Micologi Dario Macchioni ed Ernesto Marra


DATA 14 aprile 2015  ore 09:30

 LUOGO   Catanzaro Lido, Via Martiri di Cafalonia, 64 –Hotel Perla del Porto

TITOLO EVENTO  LA SANITA’ ELETTONICA- COSA E’ STATO FATTO IN CALABRIA