Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Sanità

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Congressi Regionali Congressi Regionali Luglio 2014
 
 

Congressi Regionali Luglio 2014

DATA      02-03  LUGLIO 2014

LUOGO   HOTEL EXCELSIOR -REGGIO CALABRIA

TITOLO EVENTO -IV° CONGRESSO SIMIT CALABRIA

Il Convegno è accreditato ECM n° 1072 - 95652 crediti 15

L'evento formativo si propone di fornire al medico specialista di diverse discipline (Infettivologo, Gastroenterologo, Internista, Microbiologo) gli strumenti adeguati al miglioramento della propria attività clinica.
In tale ottica questo evento mira a puntualizzare le problematiche gestionali più attuali nel panorama della moderna infettivologia.
Argomenti che saranno approfonditi nel corso del meeting: la sfida rappresentata delle Infezioni Fungine Invasive, che per l'aumento della popolazione target sono sempre più frequenti e di complicata gestione; il management delle infezioni batteriche da germi multi-antibiotico resistenti; l'importanza delle misure atte a controllare le Infezioni Nosocomiali; inoltre, l'attuale approccio terapeutico nelle grandi sindrome infettive (Sepsi, Endocarditi, Infezioni della cute e dei tessuti molli, Infezioni osteoarticolari).
La conoscenza approfondita della biologia dell'HIV, la disponibilità di numerosi farmaci, i miglioramenti sul piano diagnostico, se da un lato hanno reso la terapia anti-HIV più efficace d'altro canto possono far emergere situazioni cliniche di estrema complessità gestionale.

Nel corso del meeting si valuteranno le attuali risorse, le prospettive future, i percorsi diagnostici e terapeutici utili a definire un corretto approccio clinico.

La disponibilità di nuovi farmaci per il trattamento dell'epatite C nonché di nuovi algoritmi diagnostici e prognostici in materia di gestione del paziente cirrotico o con epatite B, impongono un aggiornamento in materia di epatopatie croniche di origine virale, affinché possano essere forniti ai partecipanti i necessari mezzi per affrontare in maniera critica la gestione dei propri pazienti.

DISCIPLINE

Malattie Infettive
Medicina Interna
Microbiologia
Gastroenterologia