Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Dipartimento Tutela della Salute e Sanità

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Congressi Regionali Congressi Regionali Dicembre 2017
 
 

Congressi Regionali Dicembre 2017

DATA    19/20 Dicembre 2017
LUOGO    FEROLETO ANTICO (CZ) -T.Hotel 

TITOLO EVENTO  VII Congresso SIMIT CALABRIA - Malattie infettive: presente e futuro

L' evento formativo della durata di due giorni ha l'obiettivo  di dare ai medici specialisti di altre discipline ed ai medici di medicina generale spunti per il miglioramento della loro attività lavorativa ed inoltre di facilitare il  confronto tra i colleghi infettivologi  su tematiche infettivologiche vecchie e nuove. 

I progressi ottenuti nella conoscenza della biologia e della struttura molecolare di HIV e HCV hanno permesso lo sviluppo di terapie che hanno rivoluzionato il trattamento di queste infezioni. Mentre si è ottenuto il controllo virologico di HIV e l'eradicazione di HCV, per quanto riguarda l'aspetto puramente  clinico, numerosi problemi restano da risolvere: la gestione delle co-morbilità non infettive dei pazienti HIV positivi, l'antibioticoresistenza con la proposta di una S.S. Antimicrobica  per ogni realtà ospedaliera e il ritorno di malattie  infettive dovute alla mancata copertura vaccinale della popolazione.

Saranno illustrate le quotidiane situazioni di Real – Practice nella gestione clinica del paziente infettivologico.

Evento ECM 

Registrazione ECM n.1072-208757 -Crediti 16
Riservato a n°100 pp (Medici: MMG - Malattie Infettive - Medicina Interna - Gastroenterologia - Epatologia - Igiene - Pneumologia - Microbiologia e Biologia) - Biologi - Farmacisti Ospedalieri e Territoriali