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Settore 01

Data pubblicazione: marted 22 agosto 2017

Affari Generali, Giuridici ed Economici - Procedure Espropriative e Contenzioso

Contatti mail e telefonici del settore

Procedimenti affidati alla competenza del Settore:

U.O. 1.1 Affari generali, Protocollo, Archivio, Accesso agli atti, Flussi informativi con Conferenze e Commissioni Roma

  • Gestione procedure informatiche di protocollo ed archiviazione documentale;
  • Tenuta dell'inventario dei beni mobili relativi al Dipartimento;
  • Repertoria e conserva gli atti originali;
  • Istituisce la commissione di scarto interna;
  • Rapporti con il settore Provveditorato per la fornitura e manutenzione dei beni mobili (arredi, attrezzature e materiale di cancelleria, comprese le attrezzature informatiche) dei locali del Dipartimento;
  • Rapporti con il settore Economato per la manutenzione ordinaria dei beni in fitto;
  • Rapporti con il settore "Amministrazione del patrimonio regionale" per la manutenzione straordinaria dei beni in proprietà;
  • Adempimenti connessi all'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi;
  • Gestione, monitoraggio e archiviazione del contenzioso.
  • Rapporti con il Settore "Società dell'Informazione" per gli applicativi in uso;
  • Implementazione portale dipartimentale, coordinamento pagine web settoriali;
  • Supporto alle attività tecniche ed amministrative del Settore e coordinamento delle attività delle Unità Operative;
  • Procedure di liquidazione della spesa relativa a pagamenti di competenza del Settore;
  • Coordinamento e monitoraggio di tutti i provvedimenti attivati dai SUAP per le attività di competenza del Dipartimento.
  • Coordinamento delle attività del Dipartimento con il Dipartimento Controlli sugli adempimenti previsti dal Piano sulla Trasparenza con identificazione del "Referente";
  • Rapporti con il Datore di lavoro Unico per le attività ex D. Lgs.n.81/2008;
  • Competenza residuale amministrativa per quanto non specificatamente e/o riconducibile ad altri Settori;
  • Flussi informativi con Conferenze e Commissioni Roma.

U.O. 1.2 Gestione amministrativa, giuridica e economica del personale

  • Coordina e sovraintende alla corretta gestione delle procedure di rilevazione delle presenze/assenze dei dipendenti del Dipartimento;
  • Predisposizione ordini di servizio e circolari interne;
  • Cura degli assetti organizzativi e verifica delle esigenze formative;
  • Rapporti con il dipartimento «Organizzazione e Risorse Umane»;

U.O. 1.3 Performance, Controllo strategico e di gestione, Coordinamento controller locali, trasparenza, Comunicazioni Obbligatorie, Anticorruzione, Accesso civico

  • Supporto alla programmazione degli obiettivi per il controllo strategico e di gestione;
  • Supporto nella redazione del Piano degli Obiettivi Strategici del Dipartimento (POSD) e del Piano Operativo Annuale (POA), quali output del processo di pianificazione e di programmazione;
  • Supporto, per gli aspetti metodologici, al Dirigente Generale e ai Dirigenti di Settore, per la redazione del consuntivo periodico del controllo strategico (annuale) e di gestione (trimestrale);
  • Verifica della completezza e della coerenza dei dati consuntivati dai diversi Settori, per il controllo strategico e di gestione;
  • Inserimento, nel sistema informativo regionale, dei dai di consuntivazione;
  • Integrazione ai dati di consuntivazione su richiesta dei controller centrali, per il controllo strategico e di gestione;
  • Coordinamento delle attività del Dipartimento con il Dipartimento Controlli sugli adempimenti previsti dal Piano sulla Trasparenza con identificazione del referente Dipartimentale per la trasparenza e la Corruzione;
  • Adempimenti per la pubblicazione dei dati e coordinamento del RPP (Responsabile per la Pubblicazione dei dati)
  • Rapporti con il Datore di lavoro Unico per le attività ex D. Lgs.n.81/2008;
  • Competenza residuale amministrativa per quanto non specificatamente e/o riconducibile ad altri Settori;

U.O. 1.4 Affari economici e bilancio, Procedure esecutive e contenzioso, Debiti fuori bilancio, Flussi informativi economici-finanziari, Assetti contabili e Contenzioso

  • Supporto nella predisposizione dei decreti di riconoscimento del debito dei Settori, previa verifica della legittimità del titolo e/o predisposizione istruttoria atti di opposizione su pratiche di competenza del Dipartimento;
  • Rapporti con l'Avvocatura regionale;
  • Rapporti con i competenti uffici del Consiglio regionale ai fini della conclusione del procedimento di riconoscimento del debito;
  • Verifica correttezza e rispetto termini di pagamento nel corso di procedure esecutive, ingiunzioni di pagamento; pignoramenti, esecuzione forzata;
  • Rapporti con il Dipartimento Bilancio e Patrimonio;
  • La nomina ed il funzionamento delle commissioni provinciali per la determinazione dell'indennità di esproprio.

U.O. 1.5 Ufficio Regionale Espropri: Procedure Amministrative, Fonti rinnovabili, gasdotti, elettrodotti

  • Adempimenti dell'Ufficio Regionale per le Espropriazioni e rapporti con Commissioni provinciali ex art. 6, comma 2, e art. 14 D.P.R. n. 327/2001 e D.G.R. n. 327/2001; DGR 870/2003
  • Predisposizione dei pareri di competenza ai fini del rilascio dell'Autorizzazione Unica Regionale di cui al D. Lgs. n. 387/2003 per costruzione ed esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e per la costruzione ed esercizio di gasdotti;
  • Decreti di occupazione d'urgenza; decreti di liquidazione delle indennità di espropriazione e/o asservimento e/o occupazione temporanea; liquidazione indennità; decreti di svincolo;
  • Accatastamento, adempimenti patrimoniali e attività propedeutiche all'immissione nel patrimonio regionale a seguito di esproprio, anche attraverso gli Uffici di Prossimità di: Cosenza, Reggio Calabria, Crotone, Vibo Valentia;
  • La nomina ed il funzionamento delle commissioni provinciali per la determinazione dell'indennità di esproprio.

U.O. 1.6 COTER. Parere per AUR

  • Adempimenti di cui alla L.R. n.9/1997, così come modificata dalla L.R. n. 34/2002;
  • Rilascio pareri in materia di approvazione di progetti e perizie di esecuzioni di opere di LLPP di interesse regionale e degli interventi ricadenti nei territori di più province;
  • Coordinamento attività istruttorie espletate dalla Commissione COTER, ivi comprese le attività di notifica dei relativi pareri emessi sotto forma di voti.

U.O. 1.7 Coordinamento, gestione e monitoraggio contenziosi sui lavori pubblici. Supporto giuridico contratti pubblici

  • Valutazione e predisposizione di relazioni tecniche per contenziosi sulle materie relative ai lavori pubblici.
  • Gestione, monitoraggio e archiviazione del contenzioso.
  • Rapporti con l'Avvocatura Regionale.
  • Supporto giuridico allo sviluppo di progetti di finanza (projectfinance).
  • Individuazione delle tipologie di gara per la scelta dei contraenti privati, in concorso con la S.U.A.
  • Redazione della documentazione tecnico‐amministrativa per l'espletamento delle gare, compresi Capitolato Generale ed eventuali Capitolati Speciali.
  • Predisposizione dei più idonei schemi di bando di gara e di contratto a garanzia della rispondenza dell'opera, del servizio e\o della fornitura alle esigenze dell'Amministrazione.

UDP 1.8 Sportelli territoriali Espropri

  • Accatastamento, adempimenti patrimoniali e attività propedeutiche all'immissione nel patrimonio regionale a seguito di esproprio
 
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