172ea524393a86763b66aa5969b5156e 00284ad0807e4594124229599c8a7b96a84 002

 

Continua il percorso di partecipazione e confronto sulla S3 - la Strategia di Specializzazione Intelligente della Calabria 2014/2020 – con l'incontro, che si è tenuto ieri mattina presso la Cittadella Regionale, tra la Regione Calabria e le aziende del settore aderenti ad Unindustria Calabria ed ANCE coordinate dal Dott. Francesco Berna, Presidente dell’Associazione regionale.

L'incontro è stato organizzato dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria, responsabile dell’attuazione della S3 Calabria, nell'ambito dell'attività di co-progettazione attivata con tutti gli stakeholder del sistema Regionale.

L’incontro è stato aperto da Paolo Praticò, Dirigente Generale del Dipartimento “Programmazione Nazionale e Comunitaria” che ha presentando la “S3” Calabria, lo stato attuale dei lavori, il programma delle attività previste, sottolineando l’importanza dell’attività di co-progettazione finalizzata a rispondere in modo adeguato e coerente alle esigenze del sistema imprenditoriale locale.

Ha poi preso la parola il Dott. Francesco Berna che ha manifestato l'apprezzamento per la condivisione, con il sistema delle imprese, degli obiettivi e dei percorsi di sviluppo e ha sottolineato l'importanza di riattivare la domanda pubblica e privata al fine di stimolare il mercato e la ripresa del settore.

L'incontro è stato ricco di spunti e di contributi. Si è discusso delle principali traiettorie di innovazione, funzionali al percorso di specializzazione regionale, per lo sviluppo di modelli di edilizia sostenibile relativamente agli edifici di nuova costruzione, alla riqualificazione degli esistenti ed al recupero dei rifiuti edili provenienti, in grande quantità, da demolizioni e ristrutturazioni.

E ancora, dell’importanza ricoperta dall’utilizzo di nuove tecniche e materiali nell’ottica della sostenibilità, con l’ausilio di sistemi intelligenti e informativi per la gestione integrata delle informazioni sulle costruzioni.

Diverse sono state le indicazioni e le proposte da parte degli operatori in merito al tema dell’edilizia sostenibile, che rappresenta uno degli ambiti della strategia di specializzazione.

Al termine dell’incontro, a carattere partecipativo, sono state presentate le linee generali per la gestione dei regimi di aiuto secondo l’impostazione del Programma Operativo Regionale, ovvero del miglioramento degli strumenti attuativi che dovranno garantire l’efficacia della strategia.

Calabria Notizie
Programmazione Nazionale e Comunitaria

FESR
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

FSE
Fondo Sociale Europeo