Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Ambiente

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Ambiente Database Rete Natura 2000
 
 

  

Database a supporto della gestione, del reporting e del monitoraggio (gestionale e scientifico) della Rete Natura 2000

 

Il Database denominato DBRN2KAL, realizzato nell'ambito del progetto PAN-LIFE, è un database geografico contenente le informazioni di carattere naturalistico per le specie e gli habitat della Rete Natura 2000, relative alla presenza (in termini spaziali e temporali) e al loro stato di conservazione (reale, potenziale e di previsione), nonché le principali informazioni sulle normative, sugli strumenti di gestione, sulla pianificazione generale e di settore, sulle caratteristiche ambientali e territoriali collegate alla Rete Natura 2000 della Calabria. L'integrità del database è garantita mediante l'adozione di un Relational Database Management System RDBMS (realizzato utilizzando la tecnologia Microsoft Access) dotato di procedure e strumenti di controllo e verifica della consistenza dei dati e loro relazioni; la gestione dei dati geospaziali è supportata attraverso l'utilizzo del software ESRI ArcGIS.

 

Il DBRN2KAL si compone di 5 subset di dati:

 

i)                  subDB Amministrativo;

 

ii)                 subDB Habitat e Specie;

 

iii)                subDB Reporting;

 

iv)               subDB Gestire;

 

v)                SubDB Servizi Ecosistemici.

 

 

subDB Amministrativo

 

In questo subset di dati sono presenti i Piani di Gestione già elaborati; i documenti di sintesi relativi alla discussione a livello nazionale e comunitario sulla gestione della Rete Natura 2000; Piani di azione per habitat/specie presenti in Calabria prodotti in Italia ed in Europa, inclusi quelli prodotti dal Consiglio d'Europa, nonché lavori scientifici e/o output di progetti; l'analisi degli strumenti legislativi/misure regolamentari attualmente in vigore nella Rete Natura 2000; i principali documenti di pianificazione territoriale; i principali piani, progetti e programmi di settore (piani di assestamento forestale, piano di comunità montana, piani strutturali comunali, ecc.) per i territori ricadenti nella Rete Natura 2000.

  

subDB HABITAT E SPECIE

 

Dati relativi agli habitat d'interesse comunitario (All.I della Dir. 92/43 CEE), habitat delle specie, e specie (All. II, IV e V Dir. 92/43 CEE e All.1 Dir. 79/409/CEE). Questa sezione è dedicata ad una descrizione completa di habitat e specie che fanno parte della Rete Natura 2000 della Calabria. Per quanto riguarda le altre specie di interesse conservazionistico (other species), vengono incluse nel set di dati quelle segnalate nei formulari standard dei siti Natura 2000 della Calabria, con tutte le informazioni relative agli strumenti di protezione (internazionali, nazionali e locali). Per quanto riguarda le informazioni sulla distribuzione geografica di habitat e specie all'interno dei siti Natura 2000 regionali, in questa sezione sono presenti anche i dati, gli studi, le segnalazioni che ancora non sono stati recepiti dai formulari standard.

  

subDB REPORTING

 

Questa sezione della banca dati contiene al suo interno dati e approfondimenti sui siti Natura 2000. Le informazioni sono raggruppate in due ambiti: un primo ambito presenta i dati delle diverse sezioni che compongono i Formulari Standard; un altro presenta informazioni di varia natura riferite ai siti Natura 2000 della Calabria.

  

subDB GESTIRE

 

Questa sezione è destinata ad ospitare i dati dei monitoraggi scientifici e gestionali e le Misure di Conservazione

  

subDB SERVIZI ECOSISTEMICI

 

Questa sezione consente di visualizzare le tabelle di sintesi relative ad alcuni dei diversi servizi eco sistemici misurati. Le stime dei servizi ecosistemici attualmente consultabili sono:

 

Stime basate su Transfer Function

 

Servizi eco sistemici erogati da habitat forestali

 

Servizi eco sistemici erogazione acqua


 

 

 

 

 

 

 


Salta la navigazione della sezione.

Gestione Coste