Benvenuti nel sito della Regione Calabria - Ambiente

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home Ambiente Temi Ambientali Agenda 21
 
 

a21.gif

Agenda 21, presentata a Rio de Janeiro nel 1992, è il documento di intenti con cui le Nazioni Unite si sono impegnate alla promozione dello sviluppo sostenibile nel XXI secolo.

Per sviluppo sostenibile si intende uno "sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze" (Bruntland, 1987).

Al fine di favorire lo sviluppo sostenibile, le Pubbliche Amministrazioni locali possono promuovere piani di azione ambientale, che tengano conto delle specificità territoriali, evidenziando non solo le debolezze e criticità, ma anche rivalutando e valorizzando il territorio.

L'Agenda 21 locale rappresenta uno strumento con cui l'Amministrazione definisce non soltanto i propri obiettivi di salvaguardia ambientale ma soprattutto le strategie e le azioni con cui metterli in pratica.

Tale modello prevede:

• il coinvolgimento di tutte le parti sociali coinvolte attraverso l'attivazione di un forum permanente;
• l'identificazione delle priorità ambientali della comunità;
• la programmazione di azioni ed interventi a garanzia di uno sviluppo sostenibile;
• il monitoraggio continuo dei risultati.

Nel processo di Agenda 21 l'Amministrazione è chiamata ad aprire un dialogo con i propri cittadini, con le associazioni locali e con le imprese al fine di creare consenso attorno ad un piano d'azione concordato tra autorità locale e comunità, che conduca ad un miglioramento della qualità della vita dei cittadini (miglioramento della dimensione ambientale, economica e sociale).

News

Appuntamenti

Download

pdf Progetto "Istituzione Cabina di Regia Agenda 21 Locale"

zip indagine 2006 nazionale

zip indagine 2006 calabria

pdf Carta di Ferrara

pdf Risoluzione di Goteborg

pdf Adesione al coordinamento nazionale

 

 


Salta la navigazione della sezione.

Gestione Coste