Benvenuti nel sito della Autorità di Bacino della Regione Calabria

Salta la navigazione principale.

Sei in: Home Regione Calabria Home
 
 

L’Autorità di Bacino Regionale (A.B.R.) si occupa di indirizzare, coordinare e controllare le attività di pianificazione, di programmazione e di attuazione inerenti ai bacini idrografici. In generale le attività che fanno capo all’A.B.R. sono la conservazione e la difesa del suolo da tutti i fattori negativi di natura fisica ed antropica; il mantenimento e la restituzione, per i corpi idrici, delle caratteristiche qualitative richieste per gli usi programmati; la tutela delle risorse idriche e la loro razionale utilizzazione; la tutela degli ecosistemi, con particolare riferimento alle zone d'interesse naturale, generale e paesaggistico.

Dalla Giunta Regionale viene individuata quale unità organizzativa autonoma in struttura al Dipartimento N. 9 "Infrastrutture - Lavori Pubblici".

Per maggiori informazioni cliccare su contatti nel menù specifico posto a sinistra di questa homepage.

 

In Evidenza

Legge regionale n. 17 del 4 maggio 2017

Modifiche alla legge regionale 5 novembre 2009, n. 40 (attivita’ estrattiva nel territorio della regione calabria), nonche’ disposizioni in materia di estrazione di materiali litoidi per fini di manutenzione fluviale e di funzioni della soppressa autorita’ di bacino regionale.